Centro culturale
San Massimiliano M. Kolbe
December 13, 2017
Stop Eutanasia in Italia! #NoDAT
Firma anche tu la petizione per chiedere al Parlamento di fermarsi subito! Basta un click!
NO a suicidio assistito ed eutanasia omissiva nelle strutture del Servizio Sanitario Nazionale.
SI a tener nel giusto conto le volontà del paziente, garantendogli sempre il miglior accompagnamento.
January 19, 2007
Testamento spirituale di Salvatore Crisafulli
Testamento spirituale di Salvatore Crisafulli che, essendosi battuto per la cultura della vita fino all’ultimo respiro, risponde alla domanda “Ma cos’è l’eutanasia, questa morte brutta, terribile, cattiva e innaturale mascherata di bontà e imbellettata col cerone di una falsa bellezza?”
December 07, 2017
Biotestamento, la legge che trasforma il medico in boia
Il testo in discussione al Senato apre a forme di eutanasia omissiva perfino per pazienti stabilizzati che non sono in fase terminale, condanna il medico ad essere il mero esecutore di volontà che egli può non condividere, ma soprattutto introduce il concetto che idratazione e alimentazione siano terapie come le altre che la struttura sanitaria deve interrompere immediatamente su richiesta del malato.
December 04, 2017
Biotestamento, il Senato accelera, i contrari insorgono: «Guai a chi lo vota»
Mentre il Senato accelera, si salda l’agguerrito fronte contrario alla norma composto da politici della maggioranza, del centro destra, medici, esponenti della società civile e del mondo delle associazioni. Il leader del Family Day Massimo Gandolfini chiama all’ultima grande battaglia il fronte contrario a quella che è a tutti gli effetti una prima forma di eutanasia.
December 03, 2017
Eutanasia del paziente e del medico
Il Centro Studi Livatino, formato da magistrati, docenti universitari, avvocati e notai,
ripropone all’attenzione dei Senatori una nota con cui conferma preoccupazione per un testo confuso, contraddittorio, impreciso e nella sostanza eutanasico. Il dato più grave è la compromissione del rapporto di fiducia fra medico e paziente. La costrizione a sospendere idratazione e alimentazione, se assistite, insieme con trattamenti di sedazione profonda, sono in tutto e per tutto atti di eutanasia. L’obiezione di coscienza non è riconosciuta con le forme e invece vi è l’estensione della disciplina alle strutture sanitarie non statali. Comunicato lungo, ma estremamente rigoroso e dettagliato.
December 04, 2017
Gandolfini: "Legge ideologica ed antiscientifica", Gigli: "Medici a un bivio"
Professionisti di spicco della scienza medica spiegano perché si tratta di una legge ideologica ed antiscientifica, perché i medici si troveranno di fronte a bivi pericolosi, perché la legge lede la patria potestà e perché alcuni si sentano ridotti ad un boia.
December 04, 2017
Family day contro biotestamento: ci ricorderemo alle urne
Stimolati da Massimo Gandolfini, promotore del Family day, che forte della possibilità di influenzare 4 milioni di voti avverte che si tratta di un disegno di legge ideologico ed invita a non strumentalizzare le parole del Santo Padre, alcune personalità politiche rivelano il loro parere sulla legge sul biotestamento.
November 30, 2017
Il Papa contro l’accanimento terapeutico. Qual è la novità?
Papa Francesco conferma il pensiero cattolico di sempre: ogni ammalato, quali che siano la sua condizione di gravità o il tipo di malattia, ha nella propria dignità di persona il titolo per essere accudito, rispettato, aiutato, ascoltato, soccorso e, fino in fondo, amato.
November 30, 2017
«Legge inaccettabile, limita la nostra missione»
Il DDL sulle DAT limita l’autonomia professionale dei medici e il diritto alla salute dei pazienti: trenta specialisti criticano regole che «ledono l’autonomia decisionale del medico, che ha competenze professionali e diritto all’obiezione di coscienza.
November 30, 2017
Nessuno ci ruberà la speranza
C’è un mondo di militanti pro-life che rischia di perdere la speranza nell’utilità della propria battaglia, combattuta con entusiasmo per tanti anni, da quando la questione bioetica ha preso il posto delle battaglie ideologiche tipiche del secolo breve (1914-1989). Il rischio deriva dal constatare che tanti sforzi non hanno portato a vittorie politiche evidenti, come molti speravano.
A questi militanti, alle famiglie dei due recenti Family Day, bisogna ricordare che la salvezza non può venire dalla politica, ma da una costante azione culturale che rianimi il corpo sociale, ricordando continuamente la sacralità della vita e la centralità della famiglia, e invitando gli uomini del nostro tempo, soprattutto i giovani, a ritrovare la via della fede, che spesso i loro genitori non sono stati in grado di trasmettere loro.
Tuttavia, questi militanti pro-life non devono neanche perdere la speranza nella possibilità di raggiungere alcuni piccoli risultati con un’azione politica realistica