Centro culturale
San Massimiliano M. Kolbe
Il Centro Culturale san Massimiliano M. Kolbe è stato fondato a Ferrara da laici cattolici con finalità culturali, ed è aperto a tutti.
Alle attività del circolo collaborano in modo particolare le associazioni cattoliche Il Timone, M.I.M., Alleanza Cattolica e Comitato Difesa della Famiglia
Oltre alle opere di misericordia materiale i membri del circolo ritengono infatti che sia necessario, specie in questi nostri tempi, occuparsi anche delle opere di misericordia spirituali. Consigliare i dubbiosi, insegnare agli ignoranti, riferendosi a coloro che non sanno, sono i compiti che il centro culturale intende assumersi per portare un contributo alla diffusione della Dottrina cattolica e del Magistero della Chiesa e alla luce di questiapplicare il criterio di giudizio sui fatti, gli avvenimenti, i problemi che il cristiano di oggi, come ieri, deve avere. E questo intende farlo con spirito di apologetica, inteso non come polemica, ma vissuto con magnanimità, con quell'animo missionario che deve avere il cristiano quando porta nel mondo il Vangelo di Gesù, con misericordia, fermezza e sacrificio.
Per questo il centro è stato chiamato San Massimiliano Kolbe, ispirandosi a questo gigante di santità e di fede, che è vissuto, e morto martire, presgando ed agendo sotto la protezione dell'Immacolata Sempre Vergine Maria, mettendo in pratica quelo che da sempre è lo stile eil comportamento del missionario: essere "contemplativo in azione".