Centro culturale
San Massimiliano M. Kolbe
Una breve presentazione
Il Centro Culturale
Il Centro Culturale san Massimiliano M. Kolbe, presente a Ferrara, è stato fondato da laici in collaborazione con alcune associazioni cattoliche con finalità culturali di diffusione della dottrina cattolica e del Magistero della Chiesa. Animato da spirito missionario e di misericordia, come quello che ha connotato l'ispiratore del Circolo, San Massimiliano M. Kolbe, i CCMK propone conferenze e diffusione di informazioni e redazionali attraverso la propria mailing list e sul social network Facebook, con articoli e riprese in diretta dei convegni.
2018: nuova newsletter e in arrivo
un ricco calendario di conferenze
Una newsletter periodica con spunti di lettura, ascolto e riflessione
Dopo diversi anni di attività, convegni, iniziative abbiamo pensato che fosse il momento di individuare gli strumenti di comunicazione più efficaci per poter informare puntualmente le persone interessate alle tematiche che affrontiamo e alle attività del Centro Culturale. Oltre al sito in cui pubblicheremo le iniziative culturali del Centro - oltre ad articoli, testi, redazionali e filmati di interesse e taglio coerente con le nostre finalità - abbiamo attivato anche una pagina Facebook su cui proietteremo le dirette dei convegni ed una Newsletter periodica cui vi potrete iscrivere compilando il modulo sottostante.
La Redazione
Socci: Traditi, sottomessi, invasi
February 26, 2018
Ghouta: i ribelli massacrano i cristiani
February 23, 2018
Gandolfini: Renzi faccia tosta....
February 17, 2018
Dove c'è Maria c'è cultura
February 24, 2018
◄
1 / 1
►
Notizie dal Mondo
Ti suggeriamo un video
Giovedì 22 marzo ore 21
Per un ascolto di De Victoria
Al Cinema Santo Spirito il 22 marzo alle 21 interverrà il M° Nicola Badolato per introdurre all'ascolto dell'Officium Tenebrarum di T.L. De Victoria, il cui concerto si terrà la domenica seguente, 25 marzo nella Chiesa di Santo Spirito a Ferrara.
Nicola Badolato (*1980), dottore di ricerca in Musicologia e Beni musicali, diplomato in pianoforte e clavicembalo, ha svolto un post-doc nella Yale University. Ha pubblicato saggi e monografie
nell’ambito della drammaturgia, filologia e pedagogia musicale, oltre a edizioni dei drammi per musica di Carlo Maria Maggi (Pisa, F. Serra, 2010), Giovanni Faustini (Firenze, L.S. Olschki, 2012) e Benedetto Ferrari (Firenze, L.S. Olschki, 2013), e delle opere inscenate a Roma da Filippo Juvarra tra il 1710 e il 1714 (Torino, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, 2016). Collabora all’edizione critica delle opere di Francesco Cavalli (Kassel, Bärenreiter, 2012 sgg.), di cui ha curato sinora il primo (La Calisto) e il quarto volume (L’Erismena). Nel 2018 ha dato alle stampe l’edizione critica del Ciro di Pietro Ottoboni e Alessandro Scarlatti (Roma, Istituto Italiano per la Storia della musica) e attende all’edizione dell’oratorio Mosè risorto dall’acque di Giovanni Battista Bassani (Ferrara, 1694). Svolge attività didattica e di ricerca nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.
Leggi la pagina Speciale Dat